Filmografia

1933 DUCK SOUP (LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX)

Regia: Leo Mc Carey; sceneggiatura: Bert Kalmar, HarryRuby e (non accreditati) Grover Jones, Kean Thompson e Ed Kaufman; collaborazione ai dialoghi: Arthur Sheekman e Nat Perrin; fotografia: Henry Sharp; montaggio: Le Roy Stone; scenografia: Hans Dreier e Wiard B. Ihnen; musica: Bert Kalmar e Harry Ruby (canzoni: Freedonia Hymn, His Excellency is Due, di Bert Kalmar e Harry Ruby, The Country's Going to War di Bert Kalmar e Harry Ruby); direzione musicale: Arthur Johnstone; interpreti: Groucho Marx (Rufus T. Firefly), Harpo Marx (Pinky), Chico Marx (Chicolini), Zeppo Marx (Bob Roland), Margaret Dumont (Mrs. Teasdale), Raquel Torres (Vera Marcal), Louis Calhern (L'ambasciatore Trentino), Edgar Kennedy (Il venditore di limonate), Edmund Breese (Zander), Verna Hillie (La
segretaria), Leonid Kinsky (L'agitatore), George Mac Quarrie (Primo Giudice), Edwin Marxwell (Il Ministro della Guerra), Charles B. Middleton (Il Procuratore), William Worthington (Primo Ministro delle Finanze), Fred Sullivan (Secondo Giudice), Davison Clark (Secondo Ministro delle Finanze), Eric Mayne (Terzo Giudice); produttore: Benjamin P. Schulberg, per la Paramount; durata: 70'; prima: 17 novembrre 1933.

La fantastica città-stato di Freedonia (europeizzazione di «Land of Freedom») è in preda a una grave crisi economica ed è agitata dalle proteste dei cittadini. L'ambasciatore della città rivale Sylvania, Trentino, ne vorrebbe approfittare per ridurre Freedonia sotto il controllo di Sylvania. La signora Teasdale, ricca vedova del Primo Ministro, è disposta a concedere un ingente prestito a Freedonia, ma vuole imporre come nuovo Capo dello Stato Sua Eccellenza T. Rufus Firefly (Groucho). Fatto l'accordo Rufus è insediato con una fastosa cerimonia. Trentino mette allora alle costole di Firefly due spie, Pinky (Harpo) e Cicolini (Chico), nel tentativo di scoprire qualcosa di compromettente che possa screditare il nuovo Presidente. Firefly, trovandosi sempre tra i piedi Pinky a Chicolini, li nomina rispettivamente autista di stato e ministro della guerra. Mentre Firefly fa le sue (esilaranti) esperienze di governo, Trentino trama nell'ombra e induce la graziosa ballerina Vera Marcal a "distrarre" Groucho, mentre egli stesso spera di convincere la signora Teasdale a sposarlo. Nonostante i ripetuti tentativi di pacificazione, un incidente diplomatico, causato dalle ripetute offese di Firefly a Trentino, provoca la guerra fra i due paesi. Chicolini e Pinky cercano di rubare i piani di guerra del nemico, ma vengono scoperti. La guerra "lampo" ha inizio. Pinky è inviato a reclutare, a suo modo, le truppe, mentre Chicolini, perenne disertore, passa continuamente da un fronte all'altro, secondo il migliore offerente. Alla fine Freedonia nonostante tutto ha la meglio e Trentino viene catturato. La signora Teasdale canta l'inno di Freedonia per celebrare la vittoria, ma la sua retorica è prontamente castigata dai tre Marx.

(Fonte: "I Marx", L'Unità/Il Castoro)