Luca Martello
GROUCHO E I SUOI FRATELLI
La vita e l’arte dei Marx Bros.

Collana: I Timoni – pag. 340 – euro 22,00 – Febbraio 2010
Prima monografia italiana sui Fratelli Marx

«Sento il bisogno d’inchinarmi alla memoria di Groucho».
ITALO CALVINO

2010. In occasione del centoventesimo compleanno di Groucho Marx (1890-1977), icona immortale della comicità e del cinema americano, e del settantesimo anniversario del film Animal Crackers, viene pubblicata la prima monografia integralmente dedicata ai Fratelli Marx.
 
La struttura dell’opera è poderosa: biografia (divisa in tre parti: giovinezza-teatro, maturità-cinema, terza età televisione), schede dei film (inclusi quelli mai visti o semplicemente introvabili), schede dei libri sui Marx e dei Marx, cronologia, filmografia, videoteca, principali apparizioni in Tv. Completa l’opera un inserto fotografico.
Il saggio, destinato a fare breccia nei cuori degli appassionati di questi comici di classe, amati da Calvino, Woody Allen, Fellini, Churchill, Monty Python, Dalí, T.S. Eliot e Jerry Lewis, omaggiati da Tiziano Sclavi in «Dylan Dog» (in cui un Groucho redivivo fa da spalla all’indagatore dell’incubo) e amici fraterni di Chaplin e di Buster Keaton, è la storia di Groucho, Harpo, Chico, Zeppo e Gummo, americani di sangue ebreo, tedesco-francese, e figli d’arte.
 
LUCA MARTELLO
Luca Martello (Sassari, 1983) ha studiato Cinema al DAMS di Roma III e Lettere a Sassari. È redattore nel portale di Letteratura e Cinema Lankelot dal 2003; è responsabile del primo sito web italiano dedicato ai Fratelli Marx, Tutto Marx.
."

Leggi l'intervista all'autore